22 agosto 2010

Le carote viola e i peperoncini dalle strane forme

Qualche settimana fa, ho letto una notizia di natura alimentare abbastanza particolare, le carote in origine erano viola.


Si proprio viola, pare che la carota ,originaria dell'antica Persia, più di 500 anni fa, fu modificata dagli olandesi (per ottenere il colore in onore della dinastia regnante degli Orange).

Anche mio cognato ha letto la notizia  ed ha deciso di comprare i semi via internet (tra l'altro già ricevuti). Questo mi ha dato un'idea "malsana".

Io ho già l'abitudine di raccogliere semi e poi piantare nei vasi tutte le spezie che i vasi e lo spazio mi permettono.

Al momento ho le classiche spezie come: basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo, santoreggia e alcune specie di peperoncino. Poi ho alcuni fiori, una fragola rampicante, che non so dove far rampicare ed infine tre vasi di pomodori (quelli rettangolari).

Questi ultimi, ovviamente mi hanno dato parecchi problemi, tra bastoni, vento e temporali; nei vasi sono davvero di difficile gestione, quindi l'anno prossimo eviterò questa trovata.

Ma come dicevo sopra ne ho avuta un'altra, essendo amante dei peperoncini ho deciso che l'anno prossimo seminerò varie specie di peperoncino.

Mi sono messa subito alla ricerca di qualcosa di interessante da poter seminare sia a livello di estetica che di sapore.

Se amate il peperoncino saprete che vi sono moltissime specie sia di colore: rossi, gialli, neri, viola, blu, verdi, arancioni, marroni, bianchi o quasi e dai sapori e aromi davvero particolari, ma anche le forme che possono avere e alcuni sono proprio interessanti.

Tra le moltissime varietà una di queste mi ha fatto davvero lasciare a bocca aperta. Si chiama o è chiamato Peter pepper e questa qui a lato è la sua forma.

Gli altri peperoncini strani che ho trovato sono quelli a forma di lanterna, ci sono gialli ma anche viola, quelli chiamati cappello del vescovo, e guardate questo qui sotto se non sembra che abbia pure la faccina: Alcuni sono dolci, altri aromatici che ricordano i sapori di vaniglia o liquirizia e quelli che sembra siano tanto forti da meritarsi il valore di killer ed estremi.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Oppure continuate a leggere altre notizie divertenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore nei commenti non usate parole abbreviate tipo (cmq, nn, qlc, ke), parole volgari, offensive e spam di qualunque tipo. Se vi è possibile non usate la modalità anonima, la trovo davvero una cosa antipatica;.) Grazie!
Se i commenti non rispettano le regole del quieto vivere saranno rimossi.